Progetto Cantiere Minori

La programmazione dell’anno 2018 sull’anno solare ha mantenuto le proposte progettuali attuate nell’anno precedente, sperimentate come utili nel supporto ai minori e alle loro famiglie. 
Gli interventi in favore dei minori stranieri hanno favorito e valorizzato le potenzialità individuali e contestuali, implementando la promozione dei diritti e delle pari opportunità dei giovani migranti all’interno del sistema scolastico. Il coordinamento di Retesalute ha permesso una programmazione condivisa degli interventi, rendendoli maggiormente definiti e incisivi sul territorio.
Gli interventi interessano le scuole del territorio, i Comuni dell’Ambito (con interventi diretti e/o indiretti) ed enti del Terzo settore. 
 
Le attività dei cantieri minori hanno compreso:
 
Laboratori di accoglienza, di facilitazione linguistica e di supporto alla lingua dello studio
Sono interventi per la promozione del benessere e la prevenzione del disagio. Le attività in essere hanno l’obiettivo di supportare l’accoglienza e l’integrazione dei minori stranieri dell’Ambito territoriale, a partire dalle scuole dell’infanzia fino alle scuole secondarie di secondo grado. 
Il successo scolastico può essere raggiunto con una buona conoscenza della lingua e anche attraverso il sentirsi accolti e supportati nel difficile compito della migrazione. Il supporto all’integrazione attraverso l’apprendimento della lingua consiste in laboratori linguistici e di accoglienza.
Nel corso del 2018 Retesalute ha tenuto tre incontri di Coordinamento del Servizio di Facilitazione linguistica, in collaborazione all’Ente gestore Eurostreet, con il coinvolgimento delle scuole che fruiscono del servizio e dell’Associazione Ale G che nel territorio è attiva con interventi affini.
Per un accordo a livello territoriale tra i soggetti coinvolti nel Coordinamento, le ore sono in favore degli alunni neoiscritti, degli alunni neoarrivati (arrivo avvenuto entro i due anni) e degli alunni di recente immigrazione (arrivo avvenuto entro i 5 anni).
Nell’anno 2018 nell’area meratese i minori stranieri coinvolti nei laboratori sono stati n. 154 per un totale di n. 492,5 h ore, con la gestione di Eurostreet di Biella. Un ulteriore pacchetto di ore dedicato all’attività riguarda gli interventi promossi dall’Associazione Ale G che ha finanziato due progetti attraverso il contributo della Fondazione lecchese.
 
Attività educative e pomeridiane: Dire, Fare … Crescere
Le attività educative pomeridiane svolte nei tre Poli territoriali (Barzanò, Casatenovo/Missaglia e Unione dei Comuni della Valletta) consistono in interventi educativi per la promozione del benessere e la prevenzione del disagio. Le attività rispondono ad un bisogno di sostegno educativo di gruppo a minori italiani e stranieri in età pre-adolescenziale, in situazioni socio-familiari svantaggiate. Il servizio è operativo da settembre a maggio, con l’apertura di due pomeriggi a settimana per ogni Polo territoriale.
Nella Tabella sottostante è riportato il numero degli utenti che hanno frequentato i tre Poli Territoriali dal 2013 al 2018. 
 
 
 

POLI

2013-14

2014-15

2015-16

2016-17

2017-18

BARZANO’ (Cremella, Barzago, Sirtori, Viganò)

12

11

12

12

12

CASATENOVO/MISSAGLIA (MonticelloB.za, Viganò, Missaglia)

10

12

8

10

10

UNIONE VALLETTA (La Valletta Bz., Santa Maria Hoé)

10

10

9

11

12

TOTALI

32

33

29

33

34

In collaborazione con l’Ente gestore, Retesalute partecipa ad incontri organizzativi e valutativi che sono tre sull’anno per ogni Polo.

Per Saperne di più:

 

Area Ufficio di Piano