Bonus Assistenti Familiari

In attuazione della Legge Regionale 15/2015, con il Decreto 4597 del 3 aprile 2019, vengono erogati agli Ambiti territoriali le risorse per l’avvio/potenziamento degli sportelli informativi e dei registri territoriali degli assistenti familiari.
 
Si tratta di interventi finalizzati a garantire alle famiglie vulnerabili servizi qualificati, informazione e consulenza, valorizzando e sostenendo il lavoro di assistenza e di cura svolto dagli assistenti familiari attraverso specifici contributi. 
 
Tali interventi, in un contesto in cui il rapporto è tra le persone che svolgono la funzione di assistente familiare e le famiglie, intendono contribuire all’introduzione di una modalità che favorisca un incontro regolato tra la domanda e l’offerta su tutto il territorio regionale. 
Gli interventi si realizzano attraverso l’erogazione del Bonus “Assistenti familiari” ai datori di lavoro dell’assistente familiare, componente di famiglie vulnerabili con presenza di persone fragili. 
 
Se la famiglia ha ulteriori fragilità può richiedere una quota aggiuntiva di contributo mediante l’applicazione dei parametri di cui al Fattore Famiglia Lombardo (FFL).
 
 
Documenti di Interesse: