L’area Distretto e Ufficio di Piano è un organismo tecnico istituito ai sensi della legge 328/2000 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”.
In particolare, si occupa di:
- Elaborare proposte e atti necessari alla realizzazione degli obiettivi di Piano.
- Mantenere i rapporti operativi con i soggetti attivi nella realizzazione del Piano Sociale di Zona (Assessorati alla Persona e ai Servizi Sociali dei Comuni associati, ASL, Ente Ospedaliero, Provincia, Regione,Tribunale dei Minori, ecc.).
- Curare i rapporti necessari per l’integrazione delle politiche sociali con quelle socio-sanitarie, della casa, dell’istruzione, formazione e lavoro.
- Rilevare e gestire i dati relativi al sistema della domanda e dell’offerta sociale. Rispondere inoltre nei confronti dell’Assemblea dei Sindaci, dell’ASL e della Regione, della correttezza, attendibilità e puntualità di tutte le attività previste e concordate. In termini tecnici, quest’ultimo punto viene definito “assolvimento debiti informativi”.
- Analizzare i flussi di finanziamento (quanto soldi si investono) e della spesa complessiva del settore sociale. Si occupa, insomma, della gestione del budget e dell’ amministrazione delle risorse.
- Elaborare e sperimentare indicatori e standard di valutazione, rispetto all’efficacia e all’efficienza dei progetti e degli interventi. In altre parole, controlla il livello della qualità dei servizi offerti.
- Consolidare e sviluppare le competenze professionali del personale impegnato in ambito sociale anche attraverso corsi di formazione.
- Controllare la realizzazione degli obiettivi di Piano.
-
Elaborare proposte per la realizzazione di attività di informazione alla cittadinanza.