Costruiamo insieme la nostra estate … in sicurezza!

alt

 

 “L’Estate non bussa… lei entra sicura” e richiama la voglia di incontri, di socialità, di svago, di passioni, di libertà. Un anno fa abbiamo rivolto un appello e proposto un bando per affrontare con slancio una ripresa della socialità dopo il periodo buio dell’emergenza estrema e dei lockdown totali. Oggi, a situazione solo parzialmente cambiata, cogliendo una maggiore voglia di intraprendere Distretto di Lecco, Fondazione Comunitaria del Lecchese, i Comuni degli Ambiti e Gestioni Associate dei servizi di Bellano, Lecco e Merate, Confcooperative dell’Adda, Consorzio Consolida, Centro Servizi Volontariato rinnovano la proposta di un Bando a sostegno della promozione di attività nel periodo estivo. Il Bando è rivolto a Comuni, Enti del terzo settore, Parrocchie, Oratori, Cooperative Sociali, ASD associazioni dilettantiste sportive iscritte al CONI, Famiglie autorganizzate che intendono assumere un educatore, che nel periodo giugno/settembre 2021 intendono realizzare proposte e attività ludico-ricreative educative e aggregative rivolte a minori, anziani e disabili nei Comuni del nostro territorio. Sono escluse dal Bando le iniziative estive che rientrano nell’attività ordinaria degli enti. 

IL BANDO INTENDE:
  • Sostenere in termini di supporto progettuale ed economico i progetti costruiti e co-progettati fra pubblico e privato sociale con priorità e premialità per le attività che prevedono l’aggregazione di comuni diversi, enti associativi, oratori ecc. secondo un’alleanza strategica e di prospettiva;
  • sostenere la sicurezza degli interventi, supportando le realtà con competenze specifiche per la stesura dei protocolli, l’individuazione e l’acquisto dei dispositivi protettivi e di igiene; 
  • incentivare lo sviluppo di opportunità occupazionali promuovendo tirocini lavorativi, contratti brevi, esperienze di lavoro protette a favore dell’inclusione sociale e di contrasto alle povertà, attraverso attività di supporto (trasporti, sanificazione, triage ecc.); 
  • ridurre i costi a carico delle famiglie. 
Quattro linee di sostegno:
 
1. ATTIVAZIONE DI PROGETTI SOCIALI E EDUCATIVI DI COMUNITÀ
  • Concorso economico a sostegno dell’iniziativa (max 20% della spesa documentata); 
  • sostegno nella individuazione di personale con competenze educative per l’organizzazione, gestione, coordinamento delle attività; 
  • informazioni alle famiglie per l’accesso a eventuali “bonus” per l’acquisto di servizi di baby-sitting emergenza Covid-19”. 
Elemento premiante è considerata la capacità di costruire alleanze locali non episodiche che investono sulla costruzione di reti di collaborazione strategiche e replicabili nel tempo, secondo un principio di welfare territoriale e partecipato. 
 
2. SICUREZZA SANITARIA 
  • Fornitura di presidi sanitari per operatori e utenti di tutte le attività estive (mascherine, gel); 
  • consulenza normativa preliminare per l’elaborazione dei necessari protocolli di intervento in sicurezza; 
  • brevi percorsi formativi sulla sicurezza covid-19 per operatori e volontari. 
3. PROMOZIONE DI OPPORTUNITA’ OCCUPAZIONALI PER PERSONE IN CONDIZIONE DI SVANTAGGIO SOCIALE tramite il Progetto Valoriamo e il Servizio Lavoro Distrettuale. Contributi a parziale copertura dei costi (max 30%) dei servizi per garantire la sicurezza organizzativa delle iniziative se svolti da imprese che prevedano inserimenti lavorativi e/o tirocini di persone in condizione di svantaggio, tramite il Progetto Valoriamo e il Servizio Lavoro del Distretto di Lecco: 
  • sanificazione periodica dei locali e degli automezzi con idonea attrezzatura; 
  • pulizia quotidiana degli spazi con adeguata attrezzatura; 
  • interventi di igienizzazione/ sanificazione di aree e parchi gioco; 
  • fornitura di pasti. 
4. PROMOZIONE DEL PROTAGONISMO GIOVANILE tramite il coinvolgimento di “Giovani Competenti” previsti dal Progetto Living Land. Contributo specifico del 30% del costo previsto. 
 
REQUISITI PER ACCEDERE ALLE RISORSE DEL BANDO
  1. Partecipazione obbligatoria del personale professionale e volontario a corsi sulla sicurezza; + adozione di adeguati protocolli per la sicurezza; + disponibilità all’accesso durante le attività per i necessari controlli di rispetto dei protocolli; + adozione delle coperture assicurative; 
  2. adozione del logo “Costruiamo insieme la nostra estate 2021…in sicurezza” sui propri documenti e sui materiali informativi inerenti le attività finanziate e del banner pubblicitario del FONDO AIUTIAMOCI; 
  3. disponibilità a promuovere presso i partecipanti alle attività e a tutti i contatti dell’ente la possibilità di donazioni al Fondo “Aiutiamoci” aperto presso la Fondazione Comunitaria del Lecchese. 
  4. Verranno sostenuti prioritariamente i progetti che non beneficiano di altri finanziamenti. 
PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI Le proposte progettuali dovranno: 
  • prevedere una integrazione progettuale e organizzativa fra enti e realtà del territorio di riferimento; 
  • essere redatte secondo la modulistica allegata; 
  • l’ente dovrà indicare se sono stati richiesti finanziamenti su altri bandi o misure di sostegno e l’entità del finanziamento ricevuto. 
Gli Ambiti di Bellano, Lecco e Merate saranno di riferimento per supportare l’azione di rete e di collaborazione.
Le proposte progettuali dovranno essere presentate entro il 21.06.2021 via mail all’indirizzo: costruiamolestate@valoriamo.org con oggetto: “Proposta progettuale costruiamo insieme l’estate 2021 in sicurezza”, utilizzando l’apposita modulistica e contestualmente via mail al Comune sede dell’attività. 
 
VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE
 
Le proposte saranno valutate in sede di “Laboratorio permanente per lo sviluppo locale” previsto dal Piano di Zona. Gli Ambiti provvederanno alla trasmissione dell’esito della valutazione ai Comuni e agli enti capofila. La dotazione prevista a disposizione del Bando è di € 800.000 messi a disposizione da enti pubblici e privati attraverso il Fondo Aiutiamoci. Confcooperative dell’Adda, Consorzio Consolida e CSV metteranno a disposizione alcuni moduli formativi sulla sicurezza. Ulteriori risorse a sostegno dei progetti potranno essere previste: 
  • dalla programmazione dei singoli comuni, eventuali finanziamenti regionali o ministeriali; 
  • dalle famiglie; 
  • da donatori. 
Le risorse destinate dagli Ambiti hanno come destinatari enti/soggetti operanti nel proprio territorio. Tutte le donazioni a favore dell’iniziativa “Costruiamo insieme la nostra estate 2021… in sicurezza” potranno confluire sul Fondo “Aiutiamoci - aperto presso la Fondazione comunitaria del Lecchese (IBAN IT28Z0306909606100000003286) causale “Aiutiamoci“ e beneficiare dei vantaggi fiscali previsti dalla vigente normativa.
 

Per vedere il Bando pubblico e gli allegati clicca sui link sottostanti: