Reddito di Cittadinanza

Il Reddito di cittadinanza è una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all'esclusione sociale. Si tratta di un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari.
 
Il Reddito di cittadinanza è associato ad un percorso di reinserimento lavorativo e sociale, di cui i beneficiari sono protagonisti sottoscrivendo un Patto per il lavoro o un Patto per l'inclusione sociale.
 
Come stabilito dal DL 4/2019, i cittadini possono richiederlo a partire dal 6 marzo 2019, obbligandosi a seguire un percorso personalizzato di inserimento lavorativo e di inclusione sociale.
 
Il beneficio assume la denominazione di Pensione di cittadinanza se il nucleo familiare è composto esclusivamente da uno o più componenti di età pari o superiore a 67 anni. Può essere concesso anche nei casi in cui il componente o i componenti del nucleo familiare di età pari o superiore a 67 anni convivano esclusivamente con una o più persone di età inferiore, in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza, come definite ai fini ISEE.
 
I Comuni dell’Ambito territoriale di Merate gestiscono questa misura di contrasto alla povertà in forma associata, attraverso il Servizio inclusione sociale di Retesalute.
 
La sede del Servizio si trova a Merate in Viale Garibaldi n. 17 e i recapiti telefonici sono i seguenti:  Tel. 039.8966448    ---    Cell. 334.1329287
 
 
 
L’equipe del Servizio è costituita da tre Assistenti Sociali e un Educatore professionale.
 
Spetta al Servizio:
  • la convocazione del richiedente/nucleo beneficiario del Reddito di cittadinanza,
  • la predisposizione dell’analisi preliminare;
  • il rinvio del richiedente ai Servizi al lavoro o ai Servizi specialistici;
  • la convocazione dell’Equipe Multidisciplinare;
  • la predisposizione del Patto di Inclusione Sociale;
  • il raccordo con gli altri soggetti territoriali coinvolti nell’attuazione del Patto per l’Inclusione Sociale;
  • la realizzazione dei controlli anagrafici in collaborazione con i Comuni;
  • l’inserimento delle informazioni raccolte nella piattaforma GePI.

 

DOCUMENTI  

Progetti Utili alla Collettività (PUC):