Progetto TOY PLUS

 

alt alt

 

Giovani e anziani insieme: formazione e acquisizione di nuove competenze

TOY-PLUS rappresenta la naturale prosecuzione del progetto TOY, avviato nel 2012, un acronimo che sta per Together Old and Young, “Anziani e Giovani Insieme”.

Come il procedente progetto, TOY-PLUS si focalizza sul tema dell’apprendimento intergenerazionale, attraverso la creazione di opportunità formative per chi vuole realizzare attività che vedano la partecipazione congiunta di bambini e persone con più di 65 anni. Obiettivo di TOY-PLUS è di fornire ai professionisti del settore tutte le competenze necessarie per dare vita a esperienze significative e di qualità in ambito intergenerazionale.

TOY-PLUS è un progetto finanziato dal programma Erasmus Plus, all’interno dell’azione dedicata all’educazione degli adulti (KA2) e avrà una durata biennale (novembre 2016-ottobre 2018).

Il progetto è coordinato dalla ONG olandese ICDI e, oltre a Retesalute, vede coinvolti i seguenti partner: The Beth Johnson Foundation e Linking Generation Northern Ireland(Regno Unito), Dublin Institute of Technology(Irlanda), Developmental Research Center for Pedagogical Initiatives Step by Step – DRCPI SBS  (Slovenia), Hellenic Open University (Grecia), Comune di Lleida (Spagna).

Attività

TOY-PLUS svilupperà, testerà e diffonderà sul territorio europeo un innovativo curriculum online per l’apprendimento intergenerazionale (MOOC – Massive Online Open Course) dedicato ai professionisti che lavorano nel campo dell’infanzia, dei servizi sociali e di comunità. Il curriculum conterrà anche alcuni moduli dedicati all’integrazione dei migranti e della comunità Rom attraverso esperienze intergenerazionali, al fine di rafforzare il dialogo interculturale, la partecipazione e l’inclusione sociale.

Il progetto inoltre realizzerà e sperimenterà il bollino di qualità TOY, che sarà rilasciato agli enti pubblici e alle istituzioni educative che realizzano attività intergenerazionali con un alto valore aggiunto.  

I beneficiari

Al progetto prenderanno parte professionisti ed esperti nel campo dell’infanzia provenienti da 5 paesi europei: Italia, Irlanda, Regno Unito, Slovenia e Spagna. I partecipanti seguiranno una formazione composta da seminari, incontri transnazionali, visite a casi studio, scambi di opinioni e buone pratiche, formazione online, che faciliterà la creazione di una comunità di apprendimento sul tema intergenerazionale.

Al progetto parteciperà anche il personale di enti pubblici, dei servizi sociali e di cura, bambini fino a 10 anni e persone con più di 65 anni, che saranno coinvolti nello sviluppo e nella fase di test del bollino di qualità. Quest’ultimo sarà conferito agli enti pubblici e ai servizi dedicati all’infanzia che ne faranno richiesta e che dimostreranno di rispettare i requisiti di qualità previsti da TOY-PLUS. 

Impatto

Attraverso TOY-PLUS, i professionisti del settore potranno sviluppare abilità e competenze per realizzare attività intergenerazionali di qualità e di successo, che coinvolgano bambini e adulti senior e che, al contempo, possano facilitare l’integrazione sociale e il dialogo interculturale.

La MOOC, che sarà sviluppata affinché possa essere utilizzata da centinaia di professionisti in tutta Europa a partire dal 2018, permetterà di accrescere le competenze per la gestione, la realizzazione e il monitoraggio di pratiche intergenerazionali in tutto il mondo.

Il bollino di qualità, insieme all’attività di formazione, permetterà di migliorare la qualità delle esperienze intergenerazionali. 

Per ulteriori informazioni, scarica qui la brochure sulla MOOC e visita il sito internet del progetto: www.toyproject.net/project/toy-plus

                  alt

TOGETHER OLD AND YOUNG

Il tuo servizio o la tua organizzazione promuove lo scambio intergenerazionale tra bambini e an­ziani o avrebbe interesse a farlo?Siete interessati a migliorare la qualità delle vostre iniziative intergenerazionali?

Se la risposta è “Sì” ad almeno una di queste domande, allora il Programma TOY for Quality è quello giusto per voi!

Il Programma TOY for Quality offre uno stru­mento di valutazione semplice, economico e fa­cilmente utilizzabile per misurare la qualità delle iniziative di apprendimento intergenerazionale e per mettere in evidenza le aree dove è possibile apportare futuri miglioramenti.

Scarica qui la brochure e le linee guida 

per avere maggiori informazioni.