Progetto LIVING LAND

 

                                                                                      alt

                                            alt

DAL PROGETTO

Nuovo Bando Leva Civica 2017 

La tecnologia al nostro servizio: al via il nuovo servizio di Domotica! 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Migliorare la qualità della VITA delle persone è l’ambizione del progetto living land che nasce all’interno del bando “Welfare in Azione” promosso dalla Fondazione Cariplo e vede il coinvolgimento di più di 40 enti della provincia di Lecco. Nel percorso sperimentale di tre anni (2015-2018), le iniziative e le azioni proposte intendono porre le basi per la costituzione di un modello di WELFARE innovativo, in grado di incontrare e dialogare con le persone che vivono nel TERRITORIO. Per fare questo, living land promuove percorsi di sostegno rivolti alle nuove generazioni e alle FAMIGLIE che si prendono cura di persone anziane e disabili. In particolare, il progetto vuole accompagnare adolescenti e giovani nella transizione alla vita adulta, attraverso esperienze pre-lavorative, lavorative e d'impegno sociale, e favorire la permanenza a domicilio di persone anziane e disabili attraverso la sperimentazione di nuovi servizi e dispositivi tecnologici. La comunità è il CUORE di questo processo, che si compie attraverso la collaborazione tra enti pubblici e privati, associazioni, aziende e cooperative sociali. Cittadini, imprenditori, amministratori e operatori sono tutti chiamati a dare una mano per costruire – insieme – una COMUNITA' sostenibile.

 

alt

Progetto: Living Land


Periodo : 05/2015 – 05/2018

Settore: welfare di comunità

Luogo di intervento: Provincia di Lecco

Stato: Italia

Capofila: Consorzio Consolida

Partner: Cooperativa Sineresi, Cooperativa L’arcobaleno, Associazione Auser Provinciale Lecco, Azienda Speciale Retesalute

Ente finanziatore: Fondazione Cariplo (bando Welfare in Azione)

Attività: Migliorare la qualità della vita delle persone è l’ambizione del progetto Living Land che vede il coinvolgimento di più di 40 enti della provincia di Lecco. Nel percorso sperimentale di tre anni, le iniziative e le azioni proposte intendono porre le basi per la costituzione di un modello di welfare innovativo, in grado di incontrare e dialogare con le persone che vivono nel territorio. Per fare questo, Living Land promuove percorsi di sostegno rivolti alle nuove generazioni e alle famiglie che si prendono cura di persone anziane e disabili.

In particolare, il progetto vuole accompagnare adolescenti e giovani nella transizione alla vita adulta, attraverso esperienze pre-lavorative, lavorative e d'impegno sociale, e favorire la permanenza al domicilio di persone anziane e disabili attraverso la sperimentazione di nuovi servizi e dispositivi tecnologici.

 

Living Land per le nuove generazioni:

1.      Esperienze pre-lavorative educative, dove a gruppi di adolescenti è chiesto, sotto la guida di una figura adulta, di riqualificare spazi pubblici, sperimentarsi in agriturismi, coltivare orti sociali, partecipare a iniziative di carattere turistico, culturale e sportivo. Queste attività, attraverso il “fare per apprendere”, consentono ai partecipanti di mettersi in gioco, esplorare le proprie capacità, scoprire nuovi interessi e risorse, all’interno di un contesto di gruppo.

2.     Tirocini individuali in aziende e cooperative, con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo del lavoro e favorire la loro crescita professionale. Una rete di circa 200 aziende del territorio costituisce la palestra in cui i ragazzi possono “allenarsi” a diventare adulti, assumendo impegni e responsabilità, imparando a lavorare in squadra e a  confrontarsi con i colleghi più esperti.

3.      Esperienze micro-imprenditoriali, dove a gruppi di giovani è chiesto di proporre idee progettuali, realizzare attività in modo autonomo, misurarsi con la gestione di un piccolo budget. L’obiettivo è rendere i ragazzi “imprenditivi” più che “imprenditori”, consentendo loro di misurarsi, anche grazie al supporto di una figura di coaching, con le proprie competenze, che potranno poi essere rigiocate nel proprio percorso professionale e di vita.

4.     Leva civica di cittadinanza, un percorso tra volontariato, formazione e lavoro all’interno di realtà sociali del territorio, per aiutare i giovani coinvolti a sviluppare capacità di tipo relazionale e organizzativo, provando a re-immaginare il proprio futuro. La Leva Civica consente ai giovani coinvolti di sentirsi parte integrante della comunità, attraverso un percorso in associazioni e servizi a fianco delle persone più fragili.

Living Land per le famiglie che si prendono cura:

1.      Domotica. Le nuove tecnologie possono essere una risorsa per assicurare la permanenza al domicilio delle persone anziane o disabili, e per fornire ai famigliari la possibilità di un custode discreto che li avvisi in caso di bisogno, così da garantire sicurezza, prevenire casi di isolamento e favorire maggiore autonomia.

2.     Telefonia sociale. Grazie alla voce amica del volontario che ascolta chi si sente solo e ha bisogno di compagnia, la telefonia sociale fornisce un aiuto alle persone anziane in situazioni di solitudine e fragilità. Si tratta di un servizio gestito da volontari che rispondono al telefono 24 ore su 24.

3.      Custodia sociale. Collaborando con il territorio, il custode sociale si occupa di fornire una risposta concreta alle piccole necessità della vita quotidiana, si attiva per prevenire forme di solitudine e isolamento, organizza momenti di socializzazione e rileva situazioni di bisogno o di difficoltà.

4.     Servizi domiciliari.Living Land sperimenta forme innovative di integrazione dei servizi domiciliari professionali per la cura dell’igiene personale e l’aiuto nella gestione della casa, affinché possano essere sempre più puntuali e flessibili nel rispondere alle esigenze di persone anziane o disabili che desiderano continuare a vivere nella propria casa.

5.      Punti di ascolto. Si apriranno punti di ascolto per guidare le famiglie nella ricerca di informazioni e nell’orientamento ai servizi territoriali. In collaborazione con gli sportelli badanti, affiancheranno le famiglie nei percorsi di selezione, formazione e monitoraggio delle assistenti familiari.

Budget del progetto: Costo Totale del progetto: € 3.274.319 Contributo Fondazione Cariplo: € 1.500.000

Il progetto ha individuato formule di copertura delle attività attraverso un’attività sistematica di fundraising. Le risorse raccolte confluiscono in nel fondo territoriale Living Land – di natura corrente – costituito e gestito in accordo con la Fondazione della Provincia di Lecco.

Allegati

www.livingland.info