Progetto MAP

Ente capofila:                    Azienda Speciale Retesalute
Partner:   
  • 3 Enti privati senza scopo di lucro: Associazione Ale G. dalla parte dei bambini Onlus, LA GRANDE CASA – Società Cooperativa Sociale – ONLUS, Les Cultures Onlus laboratorio di cultura internazionale.
  • 5 Scuole secondarie di secondo grado: I.I.S.S. Alessandro Greppi – Monticello Brianza, I.I.S.S. G.PARINI – Lecco, IIS “P.A. FIOCCHI”   – Lecco, Istituto Istruzione Superiore “Lorenzo Rota” – Calolziocorte, Istituto Tecnico Statale F. Viganò – Merate.
  • 8 Istituti Comprensivi: Istituto Comprensivo Brivio, Istituto Comprensivo Olgiate Molgora, Istituto Comprensivo Statale Merate, Istituto   Comprensivo Statale Cernusco Lombardone, Istituto Comprensivo Statale Barzanò, Istituto Comprensivo Statale di Robbiate, Istituto     comprensivo statale Rovagnate, Istituto Comprensivo Statale Lecco 2
Durata:              2014-2015
Finanziato da:              Fondo Europeo Integrazione

  

Il progetto si pone l’obiettivo di favorire l'integrazione sociale e culturale di minori e giovani di origine straniera, attraverso l'elaborazione di un sistema integrato di strumenti per l'accoglienza, per sostenere il processo di formazione dell’identità personale e per la promozione di percorsi di neocittadinanza, coinvolgendo scuole, privato sociale e enti territoriali.

Attività

Laboratori di italiano L2

Nelle scuole secondarie di I e II grado, sono attivati laboratori linguistici permanenti per l’apprendimento dell’italiano L2 dello studio; laboratori linguistici per la preparazione degli esami di licenza media; laboratori estivi per l’apprendimento e il consolidamento della lingua italiana dello studio.

Laboratori integrati sul ritardo scolastico

Presso ICS di Barzanò e Rovagnate sono attivati laboratori sperimentali per minori stranieri in ritardo nel loro percorso scolastico, con l’obiettivo di supportarli nel dispiegare il loro potenziale d’apprendimento e arginare così il fenomeno dell’insuccesso e dell’abbandono scolastico. Attraverso questo laboratorio si svilupperanno interessi, vocazioni, scelte professionali, sostenendo così gli studenti nel processo di formazione dell’identità personale.

Couching individuale sullo sviluppo dell’eccellenza

Nelle scuole secondarie di secondo grado sono coinvolti nella attività di couching giovani migranti particolarmente meritevoli. 

Laboratori sull’identità e sulla cittadinanza attiva

Nelle scuole secondarie di I e II grado sono realizzate attività psicopedagogiche per favorire la conoscenza reciproca tra studenti, attività di rinforzo dell’autostima e attività di gruppo per studenti immigrati e autoctoni volti a promuovere la loro partecipazione attiva a livello territoriale. In questo percorso sono coinvolte anche le famiglie dei minori stranieri, al fine di aumentare la loro partecipazione alla vita scolastica dei figli e aiutarle a dialogare con il sistema scuola.

Formazione dei formatori sul tema dell’accoglienza.

Il percorso formativo rivolto a insegnanti, educatori e facilitatori coinvolti nel progetto ha come obiettivo la condivisione di possibili strategie per favorire la valorizzazione delle potenzialità, la promozione dei diritti e delle pari opportunità dei giovani migranti all’interno del sistema scolastico.

Allegati

Galleria fotografica

alt

AGGIORNAMENTO PROGETTO -  giugno 2015

Con la chiusura delle scuole si sono concluse anche le attività del progetto MAP – Minori Assieme per il Progresso, che durante l’anno scolastico 2014-2015 ha consentito di realizzare numerosi interventi volti a rafforzare l’integrazione sociale e culturale di minori e giovani dei Paesi Terzi.
I numeri del progetto sono stati significativi, a testimonianza  del successo dell’iniziativa ma anche del bisogno degli istituti scolastici in tema di interventi che possano sostenere il percorso di apprendimento dei ragazzi stranieri.
Nel corso dell’anno quasi 200 minori stranieri hanno potuto beneficiare di percorsi di accompagnamento personalizzato, non solo a supporto nell’apprendimento della lingua italiana, ma soprattutto per acquisire un metodo di lavoro, per approfondire la lingua per lo studio e i contenuti culturali.
16 minori stranieri in ritardo nel loro percorso scolastico sono stati accompagnati dagli operatori della Grande Casa in un percorso che li ha aiutati a sviluppare interessi, vocazioni, scelte professionali, sostenendoli nel processo di formazione della propria identità personale.
59 minori particolarmente meritevoli hanno potuto usufruire di un servizio di facilitazione personale (coaching), finalizzato al sostegno nel aggiungimento di traguardi personali. Infine più di 500 studenti, tra italiani e stranieri, grazie ai laboratori sull’identità e la cittadinanza attiva, sono stati seguiti in un percorso di esplorazione, espressione e comprensione delle proprie emozioni, sono stati stimolati a pensare e ad agire in maniera più consapevole, creativa ed efficace, conoscendo qualcosa di nuovo di sé e degli altri. Leggi l'intero documento