SERVIZIO DI HOUSING SOCIALE

Al fine di strutturare un sistema integrato a sostegno alle politiche abitative, l'Ambito distrettuale di Merate ha avviato un percorso per poter offrire risposte adeguate a prevenire e contenere l’emergenza abitativa nelle sue diverse declinazioni. 
A seguito di il lavoro sinergico tra i soggetti territoriali già operativi nella rilevazione e nella risposta alle problematiche abitative emergenti,  sono state approvate nel 2016 le "Linee Guida distrettuali per la gestione di interventi coordinati sulle politiche abitative” dall'Assemblea dei Sindaci nel 2016.
 
L’Azienda Retesalute ha individuato la Cooperativa Sociale L’Arcobaleno per la gestione degli interventi previsti dalle Linee guida e per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
 
A.        Sostenere la capacità del Servizio Sociale dei Comuni del territorio di costruire risposte adeguate al bisogno socio-abitativo emergente.
B.        Consolidare ed ampliare il sistema di rete tra enti gestori di interventi di Housing, Comuni, associazioni di volontariato ed altri interlocutori del territorio.
C.        Ricomporre ed analizzare il problema socio-abitativo del territorio dell’Ambito distrettuale di Merate.
 
In coerenza con gli obiettivi del servizio, dal 2020 si intende costituire una Rete di attori dell’offerta abitativa di prima e seconda accoglienza, disponibili a sviluppare percorsi di ospitalità e di autonomia abitativa in collaborazione con Retesalute, l’Ente gestore del Servizio di Housing sociale e con i Servizi territoriali dell’Ambito di Merate.
 

Allegati  HOUSING SOCIALE:

 

 
 
alt