Progetto TOY - Together Old and Young

www.toyproject.net           

alt alt

                                    

Ente capofila: ICDI – International Child Development Initiative (Paesi Bassi)

Enti partner: Dublin Institute of Technology (Irlanda), Educational Research Institute (Slovenia), Lunaria (Italia), Comenius Foundation (Polonia), Università di Leida (Spagna), Municipalità di Leida (Spagna), Università di Aveiro (Portogallo), Azienda Speciale Retesalute (Italia)

Partner associati: Eurochild (Belgio), VBJK – Centre for Innovation in Early Years (Belgio)

Durata: 2012-2014

Finanziato da: Commissione Europea

Attività

Ricerca scientifica

Il progetto ha preso avvio con una fase di ricerca che ha analizzato le relazioni intergenerazionali nell’Europa contemporanea, sullo sfondo dei cambiamenti sociali, economici, culturali e demografici che hanno contribuito a modificare la struttura e le abitudini familiari nel corso degli ultimi decenni portando ad una crescente separazione tra le generazioni.

Partendo da una rassegna della letteratura esistente, l’analisi si è altresì concentrata sui benefici che possono derivare dai contatti e dai rapporti intergenerazionali, anche al di fuori del contesto familiare. Tra i principali benefici individuati, l’opportunità di apprendimento intergenerazionale (apprendere gli uni degli altri, gli uni dagli altri e gli uni con gli altri), la trasmissione del patrimonio storico e culturale, la valorizzazione della figura del “nonno”, la costruzione di solidarietà tra le generazioni e di maggiore coesione sociale.

Per leggere la pubblicazione della ricerca “Together old and young. A review of the literature on intergenerational learning involving young children and older people”, CLICCA QUI.

Per leggere il rapporto di sintesi “L’apprendimento intergenerazionale tra bambini e anziani”, CLICCA QUI.

 

Ricerca - azione

In secondo luogo, il progetto si è concentrato sulla ricerca – secondo l’approccio della devianza positiva – di iniziative intergenerazionali già realizzate nei Paesi Europei. In particolare, sono state analizzate e studiate alcune esperienze di successo che hanno coinvolto bambini e anziani, in una varietà di spazi comunitari: biblioteche, giardini urbani, scuole, asili nido, centri diurni e centri ricreativi.

Per leggere la pubblicazione “Il filo di Arianna delle generazioni. Un viaggio europeo alla ricerca del tesoro intergenerazionale”, CLICCA QUI.

 

Capacity building

A seguito della fase di ricerca, in Italia, Olanda, Spagna, Polonia e Portogallo sono stati realizzati dei workshop come momento di formazione, informazione e confronto con gli attori locali. Hanno partecipato - in particolare - psicologi, pedagogisti, educatori e animatori, operatori e coordinatori di servizi sociali, volontari e persone “senior”.

A Merate, il workshop si è tenuto il 19 e 26 febbraio 2014. In occasione della seconda sessione, Elena Giagosti della cooperativa UNIONCOOP di Piacenza ha portato la testimonianza del progetto ABI – Anziani e Bambini Insieme, realizzato a Piacenza in una struttura in cui “convivono” un asilo nido, un centro diurno e una casa di riposo per anziani.

Per leggere il manuale “Together old and young. A training manual for intergenerational learning activities”, CLICCA QUI.

 

Azioni pilota

Dalla primavera 2014, il progetto ha promosso la realizzazione di azioni sperimentali intergenerazionali.

In provincia di Lecco, Retesalute ha promosso due iniziative intergenerazionali:

-          Anziani e bambini insieme: i 5 sensi in gioco

Realizzata in collaborazione con la cooperativa sociale L’Arcobaleno e la cooperativa sociale Sineresi (ex Linea dell’Arco), l’iniziativa si è svolta presso l’asilo nido Casa Vincenza di Lecco. Tra aprile e luglio 2014, 5 bambini del nido e 5 anziani del Centro Diurno Laser di Lecco sono stati coinvolti in una serie di attività ludico-ricreative: giochi con i palloncini, manipolazione della pasta di pane, pittura con le tempere, giardinaggio, musica e altre attività legate alla scoperta (e ri-scoperta) dei cinque sensi. L’azione si è conclusa con una festa finale con una merenda intergenerazionale che ha riunito bambini, anziani, genitori e familiari.

-          Centro Estivo Multigenerazionale Sperimentale “Di Segni e di Sogni”

Promosso grazie alla collaborazione tra La Creche s.n.c., titolare dell’Asilo Nido Cipì, e la struttura residenziale per anziani Hotel Adda di Paderno d’Adda, il centro estivo è stato aperto dal 1 luglio all’8 agosto, ospitato all’interno degli spazi di Hotel Adda. Nell’arco delle 6 settimane di apertura, il centro estivo ha accolto complessivamente 57 bambini di età compresa tra i 4 e i 9 anni (con un massimo di 30 bambini a settimana). I bambini sono stati quotidianamente coinvolti in attività intergenerazionali con gli anziani ospiti di Hotel Adda (24 sono stati i partecipanti più attivi e costanti). Sono state proposte attività di giardinaggio, pittura, cucito e riciclo creativo, giochi da tavola e giochi con l’acqua, laboratori fotografici, pranzi e merende intergenerazionali. L’esperienza si è conclusa con una mostra finale di fotografie e manufatti aperta alle famiglie e agli amministratori locali.

Per leggere il report (Toy in Action) delle 13 iniziative realizzate nei Paesi europei coinvolti: http://www.toyproject.net/#!toy-in-action/cj41

Per leggere il report in italiano (Toy in Azione), CLICCA QUI.

 

Disseminazione

Nel corso del progetto, sono stati realizzati incontri e seminari per diffondere le azioni e gli obiettivi del progetto. Per maggiori informazioni, è possibile visitare la pagina web www.toyproject.net – sezione: activities.

Il 28 ottobre si è tenuta a Leiden, in Olanda, la conferenza finale del progetto. Per maggiori informazioni, è possibile visitare la pagina web www.toyproject.net – sezione: conference.

Il 9 dicembre si è svolto il convegno finale a Merate.                                       

Per visualizzare la presentazione del progetto e delle attività realizzate, CLICCA QUI.

Per visualizzare la presentazione di Elena Luppi, ricercatrice in Pedagogia Sperimentale dell’Università di Bologna, CLICCA QUI.

Per leggere la notizia sulla stampa locale, CLICCA QUI.                                                                                                                                                                                                                                                         

 

Foto allegate (clicca sul titolo per aprirle): Singing together - Gardening together - Making bracelets - Ride on the walker

Per saperne di più:  www.toyproject.net