Progetto Porcospini-Hedgehogs

Ente capofila: Specchio Magico Cooperativa Sociale (Italia)

Enti partner: Azienda  Speciale Retesalute (Italia),Southwark Council (Regno Unito), Fondazione Mundelniño (Paesi Bassi),  Asociación Centro Andaluz de Programas Europeos – ACOEP (Spagna), Educare n. o. (Repubblica Ceca)

Durata: 2011-2013

Finanziato da: Programma Daphne III –Commissione Europea

 

Il progetto

Bambini e genitori insieme per prevenire l'abuso sessuale

Il progetto “Porcospini” è stato rivolto a bambini e genitori, con lo scopo di creare e sviluppare buone pratiche a livello europeo per la prevenzione primaria nell’ambito degli abusi sessuali sui minori. Obiettivo centrale del progetto, definire una gestione strategica delle situazioni a rischio che focalizzi la propria attenzione sui soggetti più fragili ed esposti, come ad esempio i bambini, insegnando loro come evitare rischi e pericoli, come riconoscere le situazioni a rischio basandosi sulla loro consapevolezza emotiva e sessuale e, soprattutto, chi evitare per poter garantire la propria sicurezza.

L’età evolutiva è costellata di non detti e il progetto mira alla ricerca di quel punto di equilibrio che consente di comunicare l’essenziale che permetta al genitore di cogliere eventuali malesseri, eventuali esposizioni al rischio, scaldando ma non pungendo. Nel contempo lo stesso bambino apprende i comportamenti con l’adulto, impara a gestire la propria comunicazione e il proprio confronto vincendo resistenze e comprendendo le diverse connotazioni legate all’interazione con gli adulti. La segretezza è uno degli elementi di più difficile gestione sul tema della sessualità e dell’abuso. Il progetto ha sperimentato un modello di facilitazione dei processi di comunicazione, dialogo e confronto nell'ambito familiare, passando per il canale scuola e avvicinando gli attori dello scenario scolastico/familiare nella maniera più delicata e rispettosa possibile.

 

Per leggere la relazione finale CLICCA QUI

 

alt