Centro di Formazione Professionale Polivalente (C.F.P.P.)

Con sede a Lecco, il Centro di Formazione Professionale Polivalente offre un percorso educativo finalizzato allo sviluppo delle autonomie e delle competenze sociali di ragazzi in situazioni di difficoltà.

Il centro si articola in quattro aree:

  1. formazione professionale su due percorsi di qualifica: operatore grafico e operatore agricolo. Si rivolge ad adolescenti e giovani che presentano difficoltà di diversa natura e che rendono necessario un progetto specifico di sostegno e accompagnamento nel percorso formativo;
  2. educazione e formazione, per persone con disabilità medio-gravi;
  3. orientamento: i progetti integrati si rivolgono a adolescenti e giovani inseriti nelle scuole secondarie di primo e secondo grado con la finalità di accompagnamento e orientamento alle scelte, ovvero a persone che richiedano, per condizioni personali, un percorso di ri-orientamento e sostegno alla definizione di un progetto di inserimento o reinserimento sociale;
  4. avviamento al lavoro: i percorsi preliminari all’inserimento lavorativo si rivolgono a adolescenti e giovani per i quali i Servizi Sociali dei Comuni ritengono necessaria una fase di accompagnamento monitorato sul piano educativo e relazionale.

Inoltre il centro promuove iniziative estive di natura formativa: i progetti estivi sono rivolti ad adolescenti e giovani per i quali si ritiene opportuno sperimentare percorsi di socializzazione, pre-lavorativi, di occupazione finalizzata del tempo libero a sostegno del processo di crescita e responsabilizzazione.

Il CFPP è accreditato dalla Regione e riceve le quote previste dal sistema dotale; partecipano tuttavia ai costi anche i Comuni che oltre a sostenere le rette dei propri utenti, si impegnano con una quota di solidarietà pro-capite.

Il CFPP di Lecco rientra nell’ambito della programmazione dell’Area comune del Piano di Zona.

 

 
 
 

Area Ufficio di Piano

Accreditamento