Rete Antiviolenza Donne

alt


 

CONTRIBUTO VOUCHER SOCIALE PER L’ACCESSO AI SERVIZI AGGIUNTIVI DI CONCILIAZIONE IN FAVORE DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA - Bando voucher conciliazione 2021 

La Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera, in qualità di Ente Capofila dell’Alleanza Locale di Conciliazione Vita-Lavoro del Distretto di Lecco, pubblica il seguente Bando Pubblico per la concessione di voucher 

sociali per l’acquisto, fino ad esaurimento fondi, di servizi aggiuntivi territoriali pubblici o privati rivolti alla cura di 
minori/anziani/persone con disabilità a favore di donne vittime di violenza in carico ai servizi.
 
“L’iniziativa è promossa e finanziata da Regione Lombardia a supporto degli interventi di conciliazione famiglia - lavoro” - DGR 2398/2019 e relativa decreto attuativo n.486/2020
 
Il voucher sociale è uno strumento economico utilizzabile per l’acquisto di servizi e/o di prestazioni erogate da 
“caregiver professionali”. Il voucher sociale ha come finalità:
  • il sostegno alle donne vittime di violenza, in un’ottica di conciliazione, negli interventi socio-educativi e socio-assistenziali;
  • libertà di scelta del soggetto erogatore;
  • miglioramento della qualità di vita lavorativa e familiare;
  • promozione dell’accesso ai servizi a sostegno della genitorialità e per l’assistenza di familiari anziani o con disabilità, intesi come strumenti di Conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare.

Presentazione istanze: 18 gennaio 2021 – 25 giugno 2021 - Periodo fruizione servizi: 01 gennaio 2021 – 31 agosto 2021

Clicca sull'immagine per visualizzare il Bando:   alt



alt  ALICE NON SEI SOLA!

 
Il Coronavirus ci costringe in casa.
Quella casa che ci difende dal nemico esterno può diventarci molto molto stretta, come capita ad Alice nel Paese delle Meraviglie.
Può trasformarsi in una prigione senza via d'uscita se insieme a noi vive qualcuno che ci fa del male.
È per questo che oggi più che mai i Centri Antiviolenza restano attivi e pronti ad assistere ogni donna vittima di abusi e maltrattamenti.
Il video, ideato nell’Ambito del Tavolo della Rete territoriale antiviolenza di Lecco, dà voce alle donne che vogliono aiutare altre donne.
In tempo di Coronavirus, da dentro le loro case, le volontarie dei Centri Antiviolenza vogliono far sapere che una telefonata o un contatto tramite App può cambiare la vita.
Nessuna donna si deve sentire sola!
Per approfondimenti clicca sui seguenti collegamenti alle pagine:

 

 


CONTATTI

I Carabinieri possono aiutarti, foglio informativo dell’Arma dei Carabinieri.

Riconoscere le forme di violenza è necessario per chiedere aiuto per sé stessi o per gli altri. Non si deve essere indifferenti, davanti ad ogni forma di violenza diretta o indiretta.

 

alt  Numero di emergenza Unico Europea

La chiamata a questo numero, sia da telefono fisso, cellulare o App, è gratuita. Chi riceve la richiesta di soccorso ha subito a disposizione il numero di telefono di chi chiama e vede su una mappa geografica la sua posizione.

Anche se si usa una lingua diversa da quella del Paese in cui ci si trova, si può spiegare ciò di cui si ha bisogno grazie al servizio multilingue, che consente la traduzione simultanea della chiamata con l’ausilio di un interprete. Questo numero è attualmente attivo in Lombardia, Piemonte, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Lazio e Sicilia.

112 Carabinieri – www.carabinieri.it

 

 

alt Emergenza Sanitaria

 

 

alt Linea di aiuto sulla violenza. Servizio gratuito, multilingue, attivo 24 ore su 24 in tutta Italia – www.1522.eu

 


alt alt


L’Associazione “L’Altra metà del cielo - Telefono donna di Merate” mette a disposizione per tutto l’ambito provinciale un posto letto per l’accoglienza immediata per donne in difficoltà, eventualmente anche con figli, presso l’alloggio rifugio di Merate.

Il servizio di pronto intervento, gestito da Retesalute, è rivolto a donne maggiorenni residenti nella provincia di Lecco sottoposte a maltrattamento psicofisico e violenza tali da richiedere un allontanamento dalla propria abitazione per le quali si verifica la necessità di un aiuto immediato e quindi di un collocamento temporaneo in un luogo protetto.

Il servizio di pronto intervento si connota come una soluzione provvisoria della durata massima di 30 giorni, in attesa dell’elaborazione di un progetto individualizzato.

Attività dell’organizzazione:
  • Sostegno alle donne che subiscono maltrattamenti e violenze
  • Colloqui di accoglienza garantiti da assoluta segretezza
  • Affiancamento nella risoluzione delle problematiche
  • Sostegno psicologico
  • Consulenza legale, sia civile che penale
  • Casa rifugio per emergenze
  • Orientamento nell’utilizzo dei servizi presenti sul territorio
SITO WEB L’altra metà del cielo – Telefono Donna di Merate. 
 

APPLICAZIONI UTILI PER SMARTPHONE  

APPSHAW L'Azienda Retesalute è storicamentte attiva nella rete antiviolenza del territorio, collabora con l'Associazione "L'altra metà del cielo - Telefonodonna" di Merate per la protezione della donna vittima di violenza. A tal proposito si comunica che grazie all'impegno di Soroptimist International è stata ideata una applicazione gratuita per la sicurezza della donna. La App “ S.H.A.W.” è stata pensata per la sicurezza delle donne, ma anche progettata e realizzata per rispondere alla richiesta di informazioni e strumenti efficaci per la prevenzione.Per scaricare l'applicazione sul tuo smart phone o per saperne di più sul progetto VAI AL SITO

YOU POL Youpol, l’app realizzata dalla Polizia di Stato per segnalare episodi di spaccio e bullismo e ai reati di violenza. L’applicativo si può scaricare gratuitamente ed è disponibile per dispositivi Ios Android. Per saperne di più sul progetto VAI AL SITO

NonSeiDaSola NonSeiDaSola è l’App di Regione Lombardia con la quale le donne, i cittadini, gli operatori sanitari e le forze dell’ordine possono ricercare attraverso un sistema di geolocalizzazione i centri antiviolenza e gli sportelli più vicini all’utente. Inoltre facilita l’utente nel conoscere i numeri telefonici a supporto delle donne in condizioni di fragilità. Per saperne di più sul progetto VAI AL SITO


COLLEGAMENTI UTILI

Siti informativi della Regione Lombardia: Violenza contro le donne: tutti i servizi e i contatti sul territorio cui rivolgersi: 

Clicca sul logo per visualizzare il sito web: alt

Clicca sul logo per la Pagina alt

Clicca sul logo per visualizzare il sito web: alt


DOCUMENTI ALLEGATI